Prototipazione

Altro fiore all’occhiello della DR srl, Officina Meccanica di precisione, di Borgo Valbelluna (BL), è la prototipazione, ovvero, quel complesso di applicazioni tecniche volte alla realizzazione vera e propria, ed in tempi relativamente brevi, del modello originale. Anche in questo caso, lo Staff direttivo della DR srl, ha capito subito l’importanza di questo innovativo processo. Prototipare è un aspetto fondamentale a livello industriale. Questo processo permette di “dar vita” ad un’idea, partendo da un progetto, realizzato mediante un programma CAD. Esso permette di capire l’interazione e il valore di un prodotto prima di procedere con lo sviluppo e portarlo sul mercato. Requisito di indubbia rilevanza, perché evita di sprecare tempo e denaro. La prototipazione significa sviluppare idee, convalidare concetti, ricercare le tecnologie, , aumentare l’efficienza e la flessibilità, ipotizzare nuove opportunità di miglioramento e quindi prendere decisioni importanti prima della messa in produzione, evitando, come già scritto, dannosi sprechi di denaro. Per questo, la DR srl, Officina Meccanica di precisione, di Borgo Valbelluna (BL), ha voluto investire nella “additive manufacturing”, intravedendo in essa una vera e propria rivoluzione nella produzione industriale. Ultimo arrivo tecnologico nella sede di Borgo Valbelluna (BL), è la nuova stampante 3D F3L-PRINTER.

Altro fiore all’occhiello della DR srl, Officina Meccanica di precisione, di Borgo Valbelluna (BL), è la prototipazione

F3L-PRINTER
La F3L-PRINTER è una nuova stampante 3D di grande formato in resina di Formlabs. Scelta soprattutto per una realizzazione rapida di parti di qualità industriale. F3L-PRINTER offre un volume di stampa cinque volte maggiore e il doppio della potenza laser rispetto alle altre stampanti, talmente versatile da permettere la produzione su larga scala in-house. F3L-PRINTER è abbastanza grande da stampare, ad esempio, prototipi di caschi pronti ad essere indossati. Le due Light Processing Unit all’interno della stampante garantiscono precisione e livello di dettaglio uniformi in qualsiasi punto della piattaforma di stampa. Il software di preparazione della stampa, suggerisce in maniera automatica le impostazioni ottimali in termini di orientamento, supporti e layout, permettendo, in ogni caso, di effettuare modifiche manuali, ovviamente se necessario. Quest’ultima caratteristica tecnica, la rende assolutamente flessibile ad adattarsi a situazioni e/o condizioni diverse. La qualità di stampa all’avanguardia e affidabilità di questa stampante 3D F3L-PRINTER, per parti di piccole e grandi dimensioni, insieme a supporti più leggeri e ad un sistema di monitoraggio efficace, la rendono una soluzione perfetta per risoluzioni di livello industriale. Che si stia utilizzando tutto il volume di stampa per la produzione in serie o stia stampando parti voluminose, la F3L-PRINTER di Formlabs, garantisce le condizioni ottimali per un rendimento ininterrotto, con supervisione minima. I modelli stampati con la F3L-PRINTER assomigliano a parti create con stampaggio a iniezione e successivamente lucidate, e consentono la prototipazione estetica realistica e la produzione di parti per uso finale pronte per il consumatore.
È facilmente intuibile, il perché la DR srl, Officina Meccanica di precisione, di Borgo Valbelluna (BL), abbia scelto come stampante 3D la F3L-PRINTER, la nuova stampante 3D di grande formato in resina di Formlabs. D’altra parte, come già ribadito nella pagina dedicata al nostro servizio di controllo qualità, la condizione indispensabile in tutto il nostro ciclo produttivo, è sicuramente l’assoluto rispetto di un severo e preciso “modus operandi”, ma anche e soprattutto di avvalersi di tecnologia all’avanguardia.

 

Per ulteriori informazioni e/o delucidazioni in merito al nostro servizio di prototipazione, vi invitiamo a contattarci allo 0437 548077 oppure di scriverci a utec@drsrl.eu